Home Page Imbarcazioni Ecoboat 25

Ecoboat 25

L’ECOBOAT – 25 è un’imbarcazione per la raccolta di rifiuti solidi galleggianti dalla superficie di specchi d’acqua marini, lacustri e fluviali che sfrutta la sua economia di esercizio e la capacità di operare in bassi fondali.

 

L’efficienza del battello nell’impiego in mare è assicurata dal suo scafo di tipo catamarano che oltre a garantire stabilità e caratteristiche di inaffondabilità, offre un’elevata velocità di spostamento (oltre 15 nodi) che lo differenzia dalla totalità dei tradizionali battelli antinquinamento attualmente in commercio.

 

I tempi di intervento risultano immediati: in soli 10 secondi vara idraulicamente il dispositivo di raccolta ed inizia ad operare con una velocità di avanzamento che può variare tra i 3 ed i 5 nodi. Ne consegue una potenzialità operativa che varia tra 7.000 e 11.000 mq/h, valori riscontrabili solo su battelli di più ampie dimensioni e maggiori costi di acquisto e di esercizio. L’intero sistema di raccolta è realizzato in acciaio inox AISI 316 ed è movimentato idraulicamente da una pompa elettrica oleodinamica.
L’imbarcazione dispone di un’ampia coperta piana che consente il deposito temporaneo di grosse quantità di materiali raccolti, che appositamente inseriti in sacchi drenanti, facilitano le operazioni di movimentazione e scarico dei rifiuti in banchina, senza creare alcuna problematica di tipo igienico/ambientale. Inoltre l’ampia coperta consente l’installazione di apparecchiature opzionali come la lancia idrica orientabile, alimentata da una motopompa autonoma, utilizzabile come antincendio, dispersione sostanze coagulanti, lavaggio moli e scogliere.

 

In considerazione delle sue ridotte dimensioni, della grande manovrabilità e del minimo pescaggio, l’Ecoboat 25 è in grado di operare sotto costa, in bassi fondali e all’interno di porti e darsene anche di piccole dimensioni, rappresentando pertanto una soluzione polifunzionale ottimale nel rispetto dell’equilibrio costi/benefici. Le caratteristiche dimensionali e i pesi decisamente contenuti dell’Ecoboat 25, consentono il trasporto tramite l’utilizzo di un semplice carrello da traino convenzionale.

 

Accessori standard: Supporto motore - Serbatoio carburante 96 lt. – Parabordo perimetrale per i 3 lati – Seduta conducente doppia con cuscino e schienale – Consolle di guida con timoneria – Set luci di via omologate R.I.NA. - segnalatore acustico elettrico -
Accessori extra: Pompa idrica con cannoncino - Ecoscandaglio digitale - Scaletta di risalita a poppa - Tendalino bimini – N°2 panche doppie con cerniere di apertura - N°2 plafoniere per illuminazione interno barca – Filtri carburante - Maggiorazione serbatoio carburante - Ulteriori gavoni aggiuntivi - Megafono fisso - Faro di profondità - Motorizzazione FB 2 x 25 HP - Asta con luce lampeggiante - Serbatoio acqua dolce 50 lt. – Dotazioni di sicurezza - Ulteriori attrezzature su richiesta.