Home Page Imbarcazioni Ecoboat 30

Ecoboat 30

L’ECOBOAT - 30 è un battello antinquinamento di nuova generazione.

 

Le sue caratteristiche principali sono l’elevata velocità di spostamento, l’ottima navigabilità, l’intensa capacità operativa, e l’alta qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Tali caratteristiche lo posizionano all’avanguardia nella risoluzione delle problematiche connesse all’inquinamento della superficie marina e delle acque costiere.
L’imbarcazione è dotata di una particolare carena a “V” che si adatta perfettamente alle esigenze nautiche di tenuta, manovrabilità e velocità.

 

Il battello è in grado di navigare alla velocità di 15 nodi, caratteristica unica in battelli di questa categoria, in quanto permette di ridurre al minimo i tempi di navigazione con conseguenti risparmi di tempo (sino al 60%) a parità di superficie da pulire. Raggiunta rapidamente la zona di intervento, l’Ecoboat risulta immediatamente operativo per l’avvio delle attività.

 

Per la raccolta di rifiuti solidi, viene adoperato il cestello di prua, che grazie all’avanzamento dell’imbarcazione, raccoglie qualsiasi rifiuto solido presente sulla superficie dell’acqua. I rifiuti sono scaricati automaticamente all’interno dei vani di raccolta sottocoperta e racchiusi in appositi sacchi di fibra sintetica che agevola il processo di drenaggio ed essiccazione del materiale raccolto. Il cestello di raccolta rifiuti solidi ha un’apertura utile di 260 cm ed una capacità di 2,0 mc.

 

Su richiesta è possibile incrementare la larghezza del cestello di raccolta fino a 450 cm grazie all’utilizzo di due deflettori laterali. Sempre tramite l’azionamento idraulico dei bracci di movimentazione utilizzati per il cestello, può essere varato il dispositivo di raccolta idrocarburi. Tale dispositivo utilizza il collaudato sistema Float Discoil, appositamente studiato per essere installato in questo specifico battello. Tale apparecchiatura durante il funzionamento esercita un effetto di richiamo delle sostanze oleose favorendone in tal modo l’avvicinamento e il recupero.